Se sei arrivato qui è probabile che tu sappia cosa siano un’espressione algebrica e Maxima; in caso contrario, puoi leggere a proposito di Maxima su Wikipedia facendo clic sul collegamento ipertestuale che ho appositamente inserito. Tramite un motore di ricerca potrai poi facilmente trovare una guida da seguire per installare Maxima.
Tramite Maxima è facilmente possibile ottenere quoziente e resto di una divisione fra due espressioni algebriche. Per farlo è sufficiente digitare utilizzare la funzione divide() come illustrato di seguito. Supponiamo, ad esempio, di voler ottenere quoziente e resto della divisione fra (4 – 1/2 * x + 8* x^3) e (x^2 -2*x +5), allora sarà sufficiente digitare
divide((4 – 1/2 * x + 8* x^3) / (x^2 -2*x +5), x);
e premere Maiusc + INVIO (o Shift + Enter per le tastiere inglesi). Il risultato mostrato da Maxima, insieme alla funzione stessa, è visibile nella figura sottostante.
Il “, x” all’interno della funzione divide- serve ad indicare a Maxima rispetto a quale variabile si vuole effettuare la divisione e, quindi, ottenere quoziente e resto. Tale argomento non è facoltativo anche in casi come quello di sopra, nei quali, cioè, è presente una sola variabile. In caso si abbiano due variabili è chiaro il significato e l’importanza del secondo argomento della funzione divide (vedi gli esempi in figura sottostante).
Maxima version=”5.47.0″,timestamp=”2023-06-02 20:31:42″, wxMaxima 23.05.1
https://maxima.sourceforge.io/docs/manual/maxima_80.html#index-divide
Lascia un commento